Razionale

Il numero di pazienti con diabete pregresso ricoverati in ospedale aumenta ogni anno sempre di più. La prevalenza di diabete noto supera il 30% tra coloro che hanno più di 60 anni. A questa

percentuale si aggiunge un consistente numero di pazienti che presenta iperglicemia o a cui viene posta diagnosi di diabete al momento dell’ingresso in ospedale.

Numerose evidenze scientifiche hanno chiaramente dimostrato che la gestione del diabete deve garantire, durante l’ospedalizzazione, il raggiungimento di valori target per evitare complicanze legate alla patologia per la quale si è reso necessario il ricovero e per ridurre i tempi di degenza.

La terapia con insulina rappresenta il cardine del trattamento dell’iperglicemia e del diabete durante il ricovero.

Altro momento importante è quello della dimissione e conseguente scelta della terapia che accompagnerà il paziente nella fase post ricovero e del successivo follow up.

Un approccio integrato ospedale e territorio è cruciale, dunque per garantire la corretta gestione del paziente nei diversi momenti.

 L’obiettivo del progetto, articolato in due incontri formativi, è di aumentare il livello di confidenza, sviluppare la visione interdisciplinare e l’approccio clinico pratico nella gestione della terapia iniettiva con insulina e delle terapie innovative.